Appunti 28 novembre


Vocabolario
Matrigna: La moglie di tuo padre. Ha un certo carattere negativo.
-Beccarsi qualcosa: espressione colloquiale per accettare qualcosa. Dispreggiativo o non dispreggiativo. Esempio, “Se ti becco a fare baccano, t´amazzo” (se ti scopro a fare confussione, t´uccido)
-Essere avezzo: essere abituato. Esempio, “L´Italia non è avezza alla meritocrazia”= “L´Italia non è abituata alla meritocrazia”.


Verbi riflessivi
 Lavarsi, ,mettersi, vestirsi, pettinarsi, sentirsi bene, guardarsi allo specchio, comprarsi qualcosa, ecc.

Aggettivi
 “Il lavoro ideale”, interesante, tranquillo, facile, divertente, soddisfacente, utile, ben retribuito, stimolante, riconosciuto socialmente/prefessionalmente, gratificante e variato.

Grammatica
Ci si focalizza / Ci si lasciano. Ci”può sostituire il “si” impersonale e si utiliza quando c´è un verbo riflessivo che si usa in modo impersonale. Il “si” in quel caso si trasforma en Ci
Per esempio: vestirsi - In Italia ci si veste molto bene = in Italia la gente si veste bene. In questo caso il si impersonale che accompagna il verbo bestirsi si trasforma in ci, solo de esclusivamente per una questione fonetica

Cultura italiana 
Oratorio Salesiano = Molto importante per l´Italia e gli italiani, sopratutto negli anni '60, '70 e '80. Dopo la Seconda Guerra Mondiale aiutarono molti bambini che erano per la strada. Hanno anche salvato tanti giovani persi per la droga negli anni Settanta. Hanno fatto una lavoro diverso dagli spagnoli. Hanno una maggiore apertura di mente rispetto alla Chiesa tradizionale italiana.