giovedì 1 marzo 2012

Libri consigliati

Come sapete, nella valutazione finale c'è anche la presentazione di un libro (libro italiano e in italiano), da presentare davanti a tutti. In questo podcast di Beppe Severgnini trovate una selezione di libri interessanti con un elenco di scrittori che sottoscrivo completamente. Alla lista io aggiungerei i libri di Gabriele Romagnoli, Alessandro BariccoAndrea De Carlo. Altri scrittori che mi vengono in mente e che secondo me dovreste conoscere sono Niccolò Ammaniti, Erri De LucaAntonio Tabucchi, Sebastiano Vassalli, Beppe Severgnini e Indro Montanelli. Tra le scrittrici, Dacia Maraini, la grande Oriana FallaciRossana Campo.
Se vi piacciono i libri polizieschi, da non mancare assolutamente sono Carlo LucarelliMassimo Carlotto e il grande Andrea Camilleri
Per quanto riguarda la libreria dove comprarli, due nomi su tutti: la Libreria Italiana di Calle Modesto La fuente, 47 e la libreria Pasajes, calle Genova 3.
Il libro che scegliete deve essere presentato lunedì 7 maggio o lunedì 14 maggio e dovete (oralmente e senza leggere nessun appunto):
- fare un riassunto della storia
- parlare dei personaggi che vi sono piaciuti e spiegare il perché
- spiegare perché vi è piaciuto
- parlare delle parti del libro che considerate più interessanti
--- Consiglio1: leggete solo i libri che vi piacciono
--- Consiglio 2: non leggete libri antichi o di argomenti che non vi piacciono.

2 commenti:

Teresa ha detto...

Metto qui l'ultimi libri che ci a detto Fabrizio:
Sebastiano Vasalli "La chimera", "Un infinito numero"
E anche questi autori: Indro Montanelli, Oriana Fallacei, Beppe Severgini.

Fabrizio Ruggeri ha detto...

Grazie Teresa, aggiungo anche le informazioni nel blog