sabato 17 marzo 2012

Per lunedì 26 marzo - Le Mafie e Vieni via con me

Compiti per la prossima lezione - Oggi, a Genova, è prevista una giornata contro tutte le Mafie. Parlando di Mafie mi viene subito in mente uno che è famoso e conosciuto a causa di una delle tante mafie italiane: Roberto Saviano, giornalista e scrittore famoso per il suo libro Gomorra, l'anno scorso ha partecipato ad una bella trasmissione televisiva con Fabio Fazio e qui trovi una scheda con attività didattiche da fare per la prossima lezione, che prendono spunto appunto da quell'occasione.
Ripasso di Ci e Ne - Per ripassare queste due particelle così particolari fate l'esercizio 1 (attenzione alla preposizione dopo il verbo, è da quella che dipende se usare Ci o Ne).
Controlla anche le date per la presentazione del libro (Libri consigliati) che devi leggere e segui le istruzioni contenute nel post relativo
PROGETTI

Progetti (orale e scritto) - Lunedì 26 marzo è l'ultimo giorno per consegnarmi le idee per i due progetti: devi consegnarmi il titolo e la descrizione del progetto orale e chi saranno i tuoi compagni di lavoro.
Devi anche consegnarmi l'idea per il progetto scritto (che puoi fare da solo). Tutte le informazioni sui progetti sono scritte nelle schede "Progetti (foglio di lavoro)" e "Progetti (informazioni) nella colonna a destra.
Consegna 1ª versione del progetto scritto, lunedì 16/04.
Consegna versione definitiva del progetto scritto, lunedì 30/04.

Redazione accademica per livello B1: Una persona importante nella mia vita: chi, dove, quando, come e perché.
consegna: lunedì, 16/04
consegna: lunedì 23/04
Consegna definitiva: lunedì 07/05
Per tutti e due i lavori (progetto scritto e redazione academica) è obbligatorio presentare varie versioni e consegnarle nelle date indicate.

8 commenti:

Verónica ha detto...

Frabrizio, ho una domanda. La prima versione del progetto scritto per il Mercoledì 11? Mercoledì?? Grazie.

Fabrizio ha detto...

Ciao Veronica, porca miseria, hai ragione, cambio subito la data. La consegna della prima versione del progeto scritto sarà lunedì 16 aprile. Grazie!

Paula G ha detto...

Io ho un altra domanda. Per scrivere la seconda e la terza versione, dobbiamo aspettare che tu ci corregga le precedenti?

Paula G ha detto...

Ho vuoi semplicement che noi scriviamo varie versione dello steso tema?

Fabrizio Ruggeri ha detto...

Paula, per scrivere la seconda e terza versione dovete aspettare che io corregga la versione precedente e ve la restituisca. NON bisogna scrivere varie versioni sullo stesso tema ma, attraverso varie correzioni e scritture, migliorare la prima versione, va bene?

Paula G ha detto...

Va benissimo. Adesso ho capito :)

Ana ha detto...

Fabrizio, per la redazione quante parole dobbiamo utilizzare?le stesse che per il progetto scritto?

Fabrizio ha detto...

Ana, ora metto tutte le informazioni in un post ma ti anticipo che sarà tra 250 e 300 parole