mercoledì 18 aprile 2012

Per lunedì 23/04

 Un link che dovete vedere (e studiare) per poter fare il primo esercizio è relativo al congiuntivo imperfetto: dopo aver studiato quello che c'è scritto nella pagina web potete fare gli esercizi.

Esercizio 1 - È un esercizio con un video a favore della lettura, in cui lo speaker parla dei libri ma lo fa in modo sbagliato: riscrivi le frasi del video in modo corretto.
Qui trovi anche un altro video a favore della lettura e uno spot pubblicitario sempre sullo stesso tema. Lunedì prossimo, porta in classe quello che hai scritto.
Compito sul blog: cerca su youtube video pubblicitari o di propaganda, in italiano, a favore della cultura (libri, monumenti, musica, cinema, ecc), scegli quello che ti piace di più e consiglia il link ai tuoi compagni, mettendo il link nei commenti.

Esercizio 2 - Trova e correggi gli errori contenuti in questo testo e poi guarda qui per le soluzioni
Esercizio 3 - Per continuare a lavorare sul lessico, qui trovate degli esercizi su forme idiomatiche dell'italiano. Quando avete fatto gli esercizi, controllate qui le soluzioni

Le due foto che trovate qui sono alcune delle forme idiomatiche che abbiamo visto in classe. Leggi cosa c'è scritto sulla lavagna: conosci il significato di tutte le frasi?






15 commenti:

Ana ha detto...

Fabrizio, ho visto sul post "Per lunedì 26 marzo - Le Mafie e Vieni via con me" dal 17 di marzo che questo lunedi (23/4) dobbiamo portare la seconda versione del progetto accademico, ma dopo ho letto nei commenti che prima dobbiamo aspettare per la correzione...quindi,la prossima lezione non dobbiamo portare nessuna cosa relative ai progetti, giusto?

fabrizio ha detto...

Giustissimo Ana lunedì vi restituisco tutto k

ANA BERNAL ha detto...

Secondo me questo é molto figo ragazzi....

http://www.youtube.com/watch?v=Qkr7x4RQcaI&feature=related

Fabrizio Ruggeri ha detto...

Niente male Ana. Grazie!

Paloma ha detto...

Molto bello, Ana!

Questa è una canzone sulla lingua italiana. Forse la conoscete.
L'ho appena trovata. http://www.youtube.com/watch?v=3sdTYtorYRU&feature=related

Verónica ha detto...

Si tratta di una campagna del Ministero per i beni culturali. Dovete scendere e cliccare sulle fotografie (sono 3, Colosseo, David e cenacolo).

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/News/visualizza_asset.html_700075324.html

MiguelRClap ha detto...

Scusatemi se non è esattamente il tema del esercizio, ma questo video mi è sembrato molto curioso (anche se parli dei dialetti italiani come una ricchezza culturale). Non immagino uno spot similare cui nella Spagna ed è un po' triste. Non so se in realtà gli italiani sono d'accordo con questo spot.

http://www.youtube.com/watch?v=own3y9X1o8s

Ana ha detto...

Tutti i video sono veramente belli!
Io ho visto questo sul youtube e mi sembra curioso...è una campagna per la promozione della lettura in Italia.
http://www.youtube.com/watch?v=mJDvp12N2F4&feature=related

Ana ha detto...

Fabrizio, non capisco bene il esercizio 1...le frasi sono grammaticalmente sbagliate o dobbiamo scribere queste frasi nel senso che lo speaker parla come che la lettura non è buona e in realtà è il contrario??non so se mi sono spiegata bene =S

Fabrizio ha detto...

Ana, le frasi che dice lo speaker sono sbagliate, grammaticalmente sbagliate. Bisogna scrivere le frasi nella versione esatta. Se per esempio lo speaker dice "a me piace gli spaghetti" tu devi scrivere la frase esatta che è "a me piacciono gli spaghetti", ok?

Ana ha detto...

ok!grazie!:)

Paula G ha detto...

Belli tutti i video ragazzi! qui vi lascio quello che ho scelto io =)

Paula G ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=RFrNq3j2FfU&feature=relmfu

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=RFrNq3j2FfU&feature=relmfu

a me piace queste é semplice ma diretto

Anonimo ha detto...

Il anonimo sono io Aruca , senti, c´é un problema con le nuove tecnologie